Come installare python 2.7 pip su Ubuntu 20.04

Pip è uno strumento per l’installazione di pacchetti Python. Con pip, puoi cercare, scaricare e installare pacchetti da Python Package Index (PyPI) e altri indici di pacchetti.

Questa guida spiega come installare pip per Python 3 e Python 2 su Ubuntu 20.04. Ti guideremo anche attraverso le basi dell’installazione e della gestione dei pacchetti Python con pip.

Prima di iniziare

Python è disponibile in due versioni; Python 2 e Python 3. A partire da Ubuntu 20.04, Python 3 è incluso nell’installazione del sistema di base e Python 2 è disponibile per l’installazione dal repository Universe. Gli utenti sono incoraggiati a passare a Python 3.

Quando si installa un modulo Python a livello globale, si consiglia vivamente di installare il pacchetto deb del modulo con lo apt strumento poiché sono testati per funzionare correttamente sui sistemi Ubuntu. I pacchetti Python 3 hanno il prefisso python3-e i pacchetti Python 2 hanno il prefisso python2-.

Preferisci usare pip solo all’interno di un ambiente virtuale . Python Virtual Environments consente di installare i moduli Python in una posizione isolata per un progetto specifico, anziché essere installati a livello globale. In questo modo, non devi preoccuparti di influenzare altri progetti Python.

 

Installazione di pip per Python 3

Per installare pip per Python 3 su Ubuntu 20.04, esegui i seguenti comandi come utente root o sudo nel tuo terminale:

 

sudo apt update
sudo apt install python3-pip

Il comando sopra installerà anche tutte le dipendenze richieste per la creazione di moduli Python.

Al termine dell’installazione, verificare l’installazione controllando la versione pip:

pip3 --version

Il numero di versione può variare, ma sarà simile a questo:

pip 20.0.2 from /usr/lib/python3/dist-packages/pip (python 3.8)

 

Installazione di pip per Python 2

Pip per Python 2 non è incluso nei repository di Ubuntu 20.04. Installeremo pip per Python 2 usando lo get-pip.pyscript.

sudo apt update 
sudo apt install python2
echo "Installazione get-pip.py"
curl https://bootstrap.pypa.io/pip/2.7/get-pip.py --output get-pip.py
echo "esecuzione"
sudo python2 get-pip.py

Pip verrà installato a livello globale. Se vuoi installarlo solo per il tuo utente, esegui il comando senza sudo. Lo script installerà anche setuptoolswheel, che consente di installare distribuzioni di sorgenti.